giovedì 25 dicembre 2008

FINALMENTE SEQUESTRATO IL CANTIERE DEL MULTIPLEX DI NOVOLI!


FINALMENTE SEQUESTRATO
IL CANTIERE DEL MULTIPLEX DI NOVOLI!

Il rischio del nuovo multiplex con annesso un mega centro commerciale nell’area ex Fiat di Novoli sembra evitato, a meno che non si provi a ricorrere a vergognose ed illegittime sanatorie a posteriori.

La lunga e difficile battaglia condotta da Ornella De Zordo, capogruppo consiliare di una Unaltracittà/unaltromondo, e da Maurizio Paoli, presidente degli esercenti fiorentini, per evitare una nuova cementificazione contro le regole e per scongiurare la chiusura di molti cinema di quartiere, ha ottenuto un primo importante, e forse decisivo, successo.

Sia il Pubblico Ministero, sia il Giudice per le Indagini Preliminari, sia il collegio di giudici che compone il Tribunale del Riesame hanno pienamente confermato le ragioni degli esposti presentati alla Magistratura da De Zordo e dall’Agis.

Né è eticamente accettabile che l’Immobiliare Novoli ricorra al falso ricatto degli oltre 300 operai in cassa integrazione: l’assessore al Lavoro, Nencini, ha confermato che nessuno dei lavoratori del cantiere è rimasto disoccupato!

Sembrava molto singolare che in una città ed in una regione amministrata dal centro sinistra per condurre una battaglia politico-culturale si fosse costretti a ricorrere alla Magistratura. Gli ultimi eventi a Firenze come in molte altre parti d’Italia stanno invece purtroppo dimostrando come la pubblica amministrazione, aldilà delle responsabilità penali dei singoli da accertare, abbia in molti casi totalmente abdicato al suo ruolo di perseguire il pubblico interesse. Tanto che i Pubblici Ministeri possono scrivere che a Firenze opera “un vero e proprio comitato illecito di affari che vede protagonisti pubblici amministratori, professionisti e imprenditori” (La Repubblica 13 dicembre 2008).

E’indispensabile voltare pagina!

Gruppo Consiliare Unaltracittà/Unaltromondo

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page